What We Do

Le attività di verifica dei progetti svolti nell’ambito delle costruzioni, di cui al D.Lgs 36/2023 e s.m.i. sono svolte da SIM INGEGNERIA srl secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e l’RT 07 Accredia.

Image

Verifiche di validazione

Tutte le verifiche sone effettuata in contraddittorio con il progettista, previo accertamento della completezza degli elaborati e della conformità alla normativa vigente di quanto riportato nel progetto che dovrà essere posto a base di gara. 

Per maggiori dettagli cliccare il link sottostante.

Il responsabile del procedimento svolge tutti i compiti relativi alle procedure di affidamento ivi compresi gli affidamenti in economia, e alla vigilanza sulla corretta esecuzione dei contratti, che non siano specificamente attribuiti ad altri organi o soggetti.

This image for Image Layouts addon

Nel comma 4 dell’art.15 del D.Lgs. 36/2023 si legge: “Ferma restando l’unicità del RUP e se il RUP lo richiede, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti, ciascuno secondo il proprio ordinamento, nominano un responsabile di procedimento per le fasi di programmazione, progettazione ed esecuzione e un responsabile di procedimento per la fase di affidamento. Le relative responsabilità sono ripartite in base ai compiti svolti in ciascuna fase, ferme restando le funzioni di supervisione, indirizzo e coordinamento del RUP”.  Il comma 4 dell’art. 15, in pratica, prevede la possibilità di nominare responsabili di procedimento per ognuna delle fasi dell’appalto.

Introducendo quindi un principio di “responsabilità per fasi”, verranno ripartiti i compiti e le responsabilità delle singole fasi ai RUP nominati mentre al Responsabile di Progetto (principale) verrà affidato il ruolo di svolgere i compiti di supervisione, indirizzo e coordinamento.

Requisiti del RUP

Il RUP dovrà possedere i requisiti individuati dall’allegato I.2 del D.Lgs. 36/2023 e le competenze professionali adeguate in relazione ai compiti al medesimo affidati, nel rispetto dell’inquadramento contrattuale e delle relative mansioni. Dovrà aver maturato un’adeguata esperienza nello svolgimento di attività analoghe a quelle da realizzare (con riguardo alla natura, complessità e/o importo dell’intervento); in particolare:

 
  • Almeno un anno per i contratti di importo inferiore a 1.000.000 di euro per le concessioni di lavori e per servizi;
  • Almeno tre anni per i contratti di importo pari o superiore a 1.000.000 di euro e inferiore alla soglia di euro 5.382.000 per lavori;
  • Almeno cinque anni per i contratti di importo pari o superiore alla soglia di euro 5.382.000 per lavori;
  • Almeno un anno per gli importi inferiori alla soglia di 214.000 euro nei contratti di servizi e forniture;
  • Almeno tre anni per gli importi pari o superiori alla soglia di 214.000 euro nei contratti di servizi e forniture.
 

In caso di mancata nomina del RUP nell’atto di avvio dell’intervento pubblico, l’incarico sarà svolto dal responsabile dell’unità organizzativa competente per l’intervento.

Image
Viale della Repubblica, 77 - 87100 Cosenza (CS)
info@simingegneria.it
+39 (0984) 40 67 22
Image