Simingegneria

Team di Ingegneri, Architetti e Tecnici

Professionalità, esperienza e qualità

nati nel

2015

progetti

263

Clienti

320

Paesi

1
CHI SIAMO

Professionalità ed esperienza

Con una struttura composta da un Team di Ingegneri, Architetti e Tecnici, SIM INGEGNERIA S.r.l. è in grado di offrire soluzioni ottimali in risposta alle più svariate necessità tecniche, ottenendo sempre ottimizzazione di tempi e dei costi ed offrendo sempre la massima assistenza e supporto nella gestione dell’intero iter autorizzativi e normativo. 

Il bagaglio multidisciplinare dei professionisti della società, frutto di esperienze maturate nei differenti settori e di conoscenze acquisite direttamente sul campo, forniscono un livello di professionalità ed un Know-How indispensabile per soddisfare le esigenze sia del settore pubblico, sia di quello privato.

ESPERTO E PROFESSIONALE

Il nostro Team

Sim Ingegneria S.r.l

I nostri servizi

Impianti Tecnologici

Studi di fattibilità, valutazioni di congruità tecnico-economica, progettazione, direzione tecnica di cantiere e di processo, servizi di sperimentazione.

Architettura Urbanistica

Progettazione architettonica ed urbanistica, integrata di tutti i servizi di ingegneria necessari alla pianificazione, progettazione e direzione delle opere in fase preliminare, definitiva ed esecutiva.

Risparmio Energetico

Studi di fattibilità, valutazioni di congruità tecnico-economica, progettazione, direzione tecnica di cantiere e di processo, servizi di sperimentazione.

Produzione Energia Elettrica

Impianti Fotovoltaici, eolici, idroelettrici ed altre fonti rinnovabili, con connessione in BT, MT ed AT.

Verifica progetti

Studi di fattibilità, valutazioni di congruità tecnico-economica, progettazione, direzione tecnica di cantiere e di processo, servizi di sperimentazione.

Certificazioni

La Certificazione UNI EN ISO 9001:2008 promuove l’adozione un approccio per processi nello sviluppo, attuazione e miglioramento dell’efficacia di un SGQ. Affinché un’organizzazione funzioni efficacemente, è necessario che essa determini e gestisca numerose attività collegate (processi).

Trasparenza e legalità

Simingegneria si impegna da sempre per mantenere una politica di trasparenza e legalità completa e aggiornata, mettendo a disposizione della clientela tutte le informazioni a riguardo.

La società adotta il Modello Organizzativo di Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/01, in questa sezione è possibile prendere visione della parte generale e del codice etico.

Procedura Whistleblowing

Canale interno (aziendale)

1)      modulo “cartaceo” di segnalazione: fare compilare al segnalante il modulo per le segnalazioni;

2)      in “presenza” con trascrizione della segnalazione: compilare per conto del segnalante, dietro sua dettatura, il modulo per le segnalazioni;

3)      per via “telefonica”, contattando il Facilitatore: il segnalante deve contattare il seguente numero telefonico 3340747114 dedicato e ad uso esclusivo del Facilitatore nei giorni lunedì – mercoledì – venerdì e nella seguente fascia oraria 9.00 – 13.00 e chiedendo di parlare con il Facilitatore delle segnalazioni whistleblowing, stabilito il contatto il Facilitatore trascriverà le informazioni date dal segnalante riportandole nell’apposito modulo per le segnalazioni;

4)      Per via “postale” attraverso l’utilizzo di una lettera raccomandata:  tale raccomandata  va  indirizzata  a “ Via Pedro Alvares Cabral 18 – 87036 Rende (CS), avente come destinatario “ Sim Ingegneria srl ”, importante che all’esterno della terza busta va riportata la seguente dicitura “ RISERVATA AL GESTORE DELLE SEGNALAZIONI ” (istruzioni per il segnalante per le modalità di compilazione: la segnalazione scritta deve essere inserita in una “prima busta” riportando i dati identificativi del segnalante, poi in una “seconda busta” riportando l’oggetto della segnalazione, infine entrambe le buste dovranno poi essere inserite in una terza busta).

Canale esterno (ANAC)

I segnalanti possono utilizzare il canale esterno (ANAC) quando:

  • non è prevista, nell’ambito del contesto lavorativo, l’attivazione obbligatoria del canale di segnalazione interna ovvero questo, anche se obbligatorio, non è attivo o, anche se attivato, non è conforme a quanto richiesto dalla legge;
  • la persona segnalante ha già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito;
  •  la persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione potrebbe determinare un rischio di ritorsione;
  • la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

Divulgazione pubblica

I segnalanti possono effettuare direttamente una divulgazione pubblica quando:

  • la persona segnalante ha previamente effettuato una segnalazione interna ed esterna ovvero ha effettuato direttamente una segnalazione esterna e non è stato dato riscontro entro i termini stabiliti in merito alle misure previste o adottate per dare seguito alle segnalazioni;
  • la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse;
  • la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la segnalazione esterna possa comportare il rischio di ritorsioni o possa non avere efficace seguito in ragione delle specifiche circostanze del caso concreto, come quelle in cui possano essere occultate o distrutte prove oppure in cui vi sia fondato timore che chi ha ricevuto la segnalazione possa essere colluso con l’autore della violazione o coinvolto nella violazione stessa.

Informativa Privacy - Whistleblowing (Sim Ingegneria Srl)

AI SENSI DELL’ART. 13 GDPR 679/2016

La presente informativa descrive i trattamenti dei dati personali effettuati dalla SIM INGEGNERIA SRL (sede in VIA PEDRO ALVARES CABRAL, 18 – 87036 RENDE (CS)) esclusivamente per la gestione delle segnalazioni relative a violazioni di illeciti e irregolarità introdotte dal D.Lgs. n.24 del 10 marzo 2023 (Whistleblowing) nel rispetto del REG EU GDPR 679/2016 (Privacy): 

 

1. Titolare del trattamento

1.1. Titolare del trattamento, ai sensi del Cap. 4 del GDPR, è la SIM INGEGNERIA SRL, nella figura del suo rappresentante legale Ing. EMANUELE MICELI

1.2. Dati di contatto: info@simingegneria.it

 

2. Tipologia di dati trattati

2.1. La ricezione e la gestione delle segnalazioni dà luogo a trattamenti di dati personali c.d. “comuni” (nome, cognome, ruolo lavorativo, ecc.), nonché può dar luogo, a seconda del contenuto delle segnalazioni e degli atti e documenti a queste allegati, a trattamenti di dati personali c.d. “particolari” (dati particolari di cui all’art. 9 e 10 del GDPR).

 

3. Finalità e base giuridica del trattamento, natura del conferimento

3.1. I trattamenti saranno effettuati per la gestione del procedimento di Whistleblowing in conformità alla vigente normativa, procedere alla verifica della fondatezza del fatto segnalato, all’adozione dei provvedimenti conseguenti, alla tutela in giudizio di un diritto ed alla risposta ad un’eventuale richiesta dell’Autorità giudiziaria.

3.2. La base giuridica del trattamento risiede, rispetto alla segnalazione da lei fatta, nel legittimo interesse del titolare del trattamento e nell’adempimento degli obblighi di legge.

3.3. Il conferimento dei dati è necessario per la gestione del procedimento di Whistleblowing e per tutti gli adempimenti successivi.

 

4. Destinatari dei dati personali

4.1. I dati personali relativi alle sole segnalazioni di violazione ai sensi del D.Lgs. n.24 del 10 marzo 2023 saranno resi accessibili esclusivamente ai soggetti che hanno un ruolo previsto nella gestione del procedimento di Whistleblowing: Facilitatore interno delle segnalazioni di violazione specificatamente nominato che svolge supporto ed assistenza al segnalante per le segnalazioni in presenza; Gestore esterno delle segnalazioni di violazione specificatamente nominato nella figura del presidente OdV231 che svolge la gestione con relativa raccolta ed istruttoria della segnalazione. Tali soggetti sono vincolati dal dovere di riservatezza in materia di privacy e ad un utilizzo dei dati esclusivamente con le modalità e finalità previste dalla normativa vigente in materia whistleblowing.

4.2. Potranno avere accesso ai dati personali, solo le figure autorizzate (vedi punto 5.1) e per finalità strettamente tecniche ed attinenti alla gestione delle segnalazioni eseguite in presenza, per via telefonica, per via postale.

4.3. Potranno avere accesso ai dati ed informazioni raccolte anche l’Autorità giudiziaria, l’Autorità pubblica e, in generale, tutti i soggetti a cui la comunicazione debba essere effettuata in forza di una legge.

4.4. I dati personali non potranno e né saranno comunicati a soggetti diversi da quelli sopra individuati, ed è espressamente vietata la loro diffusione.

4.5. I dati non potranno né saranno trasferiti a Paesi extra-Ue.

 

5. Periodo di conservazione

5.1. I dati personali potranno essere conservati per un periodo di tempo limitato al raggiungimento delle finalità per cui sono raccolti.

5.2. In riferimento alle segnalazioni che non rientrano nel procedimento di Whistleblowing, saranno conservati per un periodo massimo di 12 mesi a partire dalla segnalazione; in riferimento alle segnalazioni archiviate internamente a seguito di istruttoria interna, 5 anni a partire dall’archiviazione; in riferimento alle segnalazioni fondate, 5 anni dalla chiusura del piano delle azioni correttive e comunque per tutto il periodo necessario allo svolgimento di eventuali procedimenti scaturenti dalla segnalazione.

5.3. È fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione imposto dalla legge o necessario alla tutela di un diritto.

 

6. Diritti degli interessati

6.1. Lei potrà esercitare i diritti previsti dalla normativa agli artt. da 15 a 22 GDPR rivolgendosi al titolare ad uno dei punti di contatto indicati nella presente informativa.

6.2. Lei potrà esercitare il diritto di reclamo previsto dall’art. 77 GDPR

6.3. Secondo anche quanto previsto dall’art. 2-undecies D.Lgs. 196/2003, tali diritti non possono essere esercitati dagli interessati qualora dall’esercizio di tali diritti possa derivare un pregiudizio effettivo e concreto alla riservatezza dell’identità del dipendente che segnala ai sensi della L. 179/2017 l’illecito di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio ufficio. In particolare, l’esercizio di tali diritti deve avvenire nel rispetto delle disposizioni di legge o di regolamento che regolano il settore e potrà essere ritardato, limitato o escluso con comunicazione motivata e resa senza ritardo all’interessano a meno che la comunicazione possa compromettere la finalità della limitazione, per il tempo e nei limiti in cui ciò costituisca una misura necessaria e proporzionata, tenuto conto dei diritti fondamentali e dei legittimi interessi dell’interessato. In tale caso, i diritti dell’interessato possono essere esercitati anche tramite il Garante con le modalità previste anche dall’art. 160 D.Lgs.196/2003

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