Simingegneria

Team di Ingegneri, Architetti e Tecnici

Professionalità, esperienza e qualità

nati nel

2015

progetti

263

Clienti

320

Paesi

1
CHI SIAMO

Professionalità ed esperienza

Con una struttura composta da un Team di Ingegneri, Architetti e Tecnici, SIM INGEGNERIA S.r.l. è in grado di offrire soluzioni ottimali in risposta alle più svariate necessità tecniche, ottenendo sempre ottimizzazione di tempi e dei costi ed offrendo sempre la massima assistenza e supporto nella gestione dell’intero iter autorizzativi e normativo. 

Il bagaglio multidisciplinare dei professionisti della società, frutto di esperienze maturate nei differenti settori e di conoscenze acquisite direttamente sul campo, forniscono un livello di professionalità ed un Know-How indispensabile per soddisfare le esigenze sia del settore pubblico, sia di quello privato.

ESPERTO E PROFESSIONALE

Il nostro Team

Sim Ingegneria S.r.l

I nostri servizi

Impianti Tecnologici

Studi di fattibilità, valutazioni di congruità tecnico-economica, progettazione, direzione tecnica di cantiere e di processo, servizi di sperimentazione.

Architettura Urbanistica

Progettazione architettonica ed urbanistica, integrata di tutti i servizi di ingegneria necessari alla pianificazione, progettazione e direzione delle opere in fase preliminare, definitiva ed esecutiva.

Risparmio Energetico

Studi di fattibilità, valutazioni di congruità tecnico-economica, progettazione, direzione tecnica di cantiere e di processo, servizi di sperimentazione.

Produzione Energia Elettrica

Impianti Fotovoltaici, eolici, idroelettrici ed altre fonti rinnovabili, con connessione in BT, MT ed AT.

Verifica progetti

Studi di fattibilità, valutazioni di congruità tecnico-economica, progettazione, direzione tecnica di cantiere e di processo, servizi di sperimentazione.

Certificazioni

La Certificazione UNI EN ISO 9001:2008 promuove l’adozione un approccio per processi nello sviluppo, attuazione e miglioramento dell’efficacia di un SGQ. Affinché un’organizzazione funzioni efficacemente, è necessario che essa determini e gestisca numerose attività collegate (processi).

Trasparenza e legalità

Simingegneria si impegna da sempre per mantenere una politica di trasparenza e legalità completa e aggiornata, mettendo a disposizione della clientela tutte le informazioni a riguardo.

La società adotta il Modello Organizzativo di Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/01, in questa sezione è possibile prendere visione della parte generale e del codice etico.

Procedura Whistleblowing

Procedura

Questa sezione è dedicata esclusivamente ai dipendenti e a tutti coloro che si rapportano con la società SIM INGEGNERIA SRL, che vengono a conoscenza di illeciti che coinvolgono le attività svolte dalla società SIM INGEGNERIA SRL, pertanto, decidono di effettuare una segnalazione utilizzando le seguenti modalità come canale interno:

  • incontro diretto, esclusivamente con il Facilitatore, presso la sede di Via Pedro Alvares Cabral 18 -87036 Rende (CS);
  • incontro orale per via telefonica, contattando il numero dedicato 3340747114, nei giorni lunedì-mercoledì-venerdì, nella fascia oraria 9.00-13.00, il cui utilizzo è demandato esclusivamente al Facilitatore;
  • per via postale, attraverso l’utilizzo di una lettera raccomandata:  tale raccomandata dovrà avere come destinatario “Sim Ingegneria srl” e va indirizzata  a “Via Pedro Alvares Cabral 18 – 87036 Rende (CS)”, inoltre, è importante che all’esterno della terza busta va riportata la seguente dicitura “ RISERVATA AL GESTORE DELLE SEGNALAZIONI ” (istruzioni per il segnalante in merito alle modalità di compilazione: la segnalazione scritta deve essere inserita in una “prima busta” riportando i dati identificativi del segnalante, poi in una “seconda busta” riportando l’oggetto della segnalazione, infine entrambe le buste dovranno poi essere inserite in una “terza busta”).

Le segnalazioni sono gestite dal Gestore delle Segnalazioni, membro esterno della società che riveste il ruolo di OdV della stessa, che raccoglie ed esegue l’istruttoria delle segnalazioni pervenute.

Inoltre, è stato nominato un Facilitatore interno, con il solo incarico di aiutare i segnalanti a fare la segnalazione nell’incontro diretto e comunicare le segnalazioni raccolte al solo Gestore delle segnalazioni.

Entrambi le figure devono sempre assolvere all’obbligo del principio di riservatezza nel rispetto della normativa.

 

1.       FINALITÀ E DESTINATARI DEL CANALE WHISTLEBLOWING DI SIM INGEGNERIA SRL

Con il termine “whistleblowing” si intende un insieme di norme volte a tutelare da eventuali ritorsioni i soggetti che segnalano illeciti o irregolarità all’interno di SIM INGEGNERIA SRL.

La finalità, dunque, del canale interno di whistleblowing è quella di garantire la riservatezza del segnalante e proteggere quest’ultimo da eventuali ritorsioni subite in ragione della segnalazione; le predette tutele non sono garantite in caso di segnalazione attraverso modalità diverse intraprese in maniera autonoma dal segnalante.

Possono fare una segnalazione tramite il canale interno i dipendenti, gli ex dipendenti e le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza presso SIM INGEGNERIA SRL, i soggetti esterni (consulenti, dipendenti di fornitori di beni e servizi, tirocinanti, volontari) che svolgono attività per e/o presso SIM INGEGNERIA SRL, i candidati a una posizione in SIM INGEGNERIA SRL.

Il segnalante può scegliere se presentare la segnalazione in modo anonimo o meno. Nel caso opti per l’anonimato, il segnalante avrà comunque il diritto a rimanere informato sugli sviluppi delle indagini conseguenti alla segnalazione e la possibilità di essere contattato, tramite la piattaforma, in un momento successivo per ulteriori informazioni strumentali alla gestione della segnalazione. La riservatezza del segnalante e delle persone coinvolte sarà in ogni caso pienamente garantita.

 

2.       IL CONTENUTO DELLE SEGNALAZIONI

Il D.Lgs. 24/2023 precisa con chiarezza le violazioni – conosciute in ambito lavorativo – che possono essere oggetto di segnalazione, ossia: violazioni del diritto europeo (es. falsa rappresentazione di dati necessari all’erogazione di fondi comunitari; diffusione di dati personali trattati da SIM INGEGNERIA SRL) o nazionale in materia civile (es. danneggiamento di beni aziendali), penale (es. comportamenti che siano inquadrabili nel mobbing; accettare una somma di denaro per influenzare la scelta di un fornitore), amministrativa (es. impiego in SIM INGEGNERIA SRL di contanti superiori alla soglia prevista ex legge), contabile (es. errata dichiarazione fiscale) e violazioni del Modello 231 adottato da SIM INGEGNERIA SRL (es. errato smaltimento oli e vernici speciali utilizzati nei laboratori, mancato controllo della corrispondenza tra il lavoro dichiarato in fattura dal fornitore e quello effettivamente svolto).

Non è possibile utilizzare il canale di SIM INGEGNERIA SRL per la segnalazione di questioni esclusivamente attenenti al proprio rapporto individuale di lavoro, nonché le questioni comunque inerenti alle Risorse Umane o al tema di Salute, Sicurezza e Ambiente, per le quali occorre rivolgersi direttamente ai dipartimenti competenti. Non possono inoltre essere presentate segnalazioni di violazioni in materia di sicurezza nazionale, nonché di appalti relativi ad aspetti di difesa o di sicurezza nazionale, a meno che tali aspetti rientrino nel diritto derivato pertinente dell’UE.

Chiarito l’oggetto delle segnalazioni, occorre soffermarsi sul contenuto pratico delle stesse. Le segnalazioni devono contenere informazioni circostanziate – precise e complete, sui fatti, sulle circostanze di tempo e di luogo, sulle persone coinvolte e, per quanto possibile, sugli elementi fondanti l’oggetto della segnalazione.

La segnalazione può basarsi anche su fondati sospetti relativi alla commissione di violazioni oppure, su elementi concreti, precisi e concordanti relativamente ad eventi che non si sono ancora verificati. Inoltre, possono essere oggetto di segnalazione anche le condotte che sono volte ad occultare una violazione.

Inoltre, qualora il segnalante voglia mantenere segreta la propria identità e beneficiare delle tutele previste in caso di ritorsioni, deve indicarlo nell’oggetto della segnalazione.

 

3.       CONSEGUENZE DELLE SEGNALAZIONI INFONDATE

Il segnalante che abbia presentato una segnalazione in buona fede relativamente ad una violazione non sarà soggetto ad alcuna misura disciplinare o a ritorsioni di alcun tipo legate alla segnalazione, anche se la segnalazione dovesse successivamente essere considerata come imprecisa o infondata.

Chiunque invece presenti consapevolmente e deliberatamente una falsa segnalazione o false dichiarazioni, divulghi informazioni fuorvianti o agisca in malafede (per esempio, presentando denunce diffamatorie o calunniose), oltre a perdere il diritto a tute le tutele previste per il segnalante ai sensi del D.Lgs. 24/2023, sarà soggetto alle relative conseguenze sanzionatorie (anche penali), in conformità con le procedure societarie e le leggi vigenti. Le medesime conseguenze si produrranno in caso di utilizzo doloso dei canali di segnalazione esterni.

 

4.       LA TUTELA DEL SEGNALANTE E DEGLI ALTRI SOGGETTI COINVOLTI

Come richiesto dal D.Lgs. 24/2023, SIM INGEGNERIA SRL si impegna a adottare tutte le misure necessarie per assicurare la tutela del Segnalante, del segnalato e dei soggetti coinvolti nella segnalazione, compreso il facilitatore, al fine di salvaguardare gli stessi da eventuali danni alla loro reputazione o altre conseguenze negative ancor prima che venga accertato il contenuto della segnalazione.

SIM INGEGNERIA SRL e gli eventuali soggetti esterni coinvolti assicurano la massima tutela di tutti i dati personali trattati, impedendo l’indebita circolazione di informazioni personali sia verso l’esterno che verso l’interno degli uffici di SIM INGEGNERIA SRL, a soggetti non autorizzati al trattamento di tali dati.

Inoltre, i soggetti segnalati e comunque coinvolti nella segnalazione hanno tutte le garanzie di difesa normalmente riconosciute nel corso di eventuali procedimenti disciplinari o di diversa natura che dovessero essere instaurati a seguito della segnalazione.

Le eventuali ritorsioni devono essere segnalate immediatamente ad ANAC mediante l’impiego del relativo canale di segnalazione esterno; una volta accertata la responsabilità degli autori della condotta ritorsiva, a questi ultimi saranno anche applicati da parte di SIM INGEGNERIA SRL provvedimenti disciplinari. SIM INGEGNERIA SRL può inoltre adottare dei provvedimenti, in conformità alle leggi applicabili, nei casi di comportamenti ostativi all’esercizio del diritto di segnalazione.

 

5.       LA GESTIONE DELLA SEGNALAZIONE

La segnalazione viene ricevuta dal Gestore della segnalazione, soggetto esterno alla società che riveste il ruolo di OdV della stessa, il quale svolgerà l’istruttoria sulla segnalazione.

Qualora un soggetto riceva una segnalazione senza essere competente in proposito deve: tempestivamente trasmettere tale segnalazione al Gestore della segnalazione; mantenere la massima riservatezza in ordine al contenuto della segnalazione e/o ai soggetti coinvolti qualora ne sia venuto a conoscenza. Tale circostanza si applica anche in caso di segnalazione pervenuta ad un soggetto competente tramite un canale errato.

Al segnalante verranno assegnate delle credenziali per poter accedere alla piattaforma, tramite la quale riceverà immediatamente una conferma di avvenuta ricezione della segnalazione, riceverà entro i 7 giorni successivi un secondo avviso della presa in carico della stessa e manterrà un contato diretto con il Gestore della segnalazione per tutta la durata delle indagini. In ogni caso il segnalante riceverà un riscontro intermedio di aggiornamento entro 2 mesi dalla presentazione della segnalazione ed entro 3 mesi il report finale con l’esito delle indagini.

Durante l’intero processo di raccolta e gestione di una segnalazione, il trattamento dei dati personali di ciascun soggetto coinvolto viene effettuato da SIM INGEGNERIA SRL nel pieno rispetto delle previsioni della normativa privacy, nei modi e con i limiti illustrati nell’informativa privacy consultabile nel sito aziendale https://simingegneria.it nella sezione dedicata whistleblowing. L’esercizio dei diritti normalmente garantiti all’interessato potrebbe essere limitato, in quanto ne potrebbe derivare un pregiudizio effettivo e concreto alla tutela della riservatezza dell’identità della persona segnalante.

 

6.       I CANALI ESTERNI

A certe condizioni è possibile presentare la segnalazione anche tramite canali esterni, in particolare:

  • presso il sito internet di ANAC, alle seguenti condizioni: si è presentata una segnalazione interna cui non è stato dato seguito – vi è fondato motivo di ritenere che alla segnalazione interna non verrà dato seguito – il fatto da segnalare costituisce un pericolo imminente da segnalare ad un’autorità;
  • mediante una divulgazione pubblica, alle seguenti condizioni: sono già state presentate delle segnalazioni interne ed esterne cui non è stato dato seguito – il fatto da segnalare costituisce un pericolo imminente da segnalare alla collettività – sussiste il concreto rischio di ritorsioni in caso in cui si proceda a segnalazione mediante un canale diverso.

La presentazione di una segnalazione attraverso l’impiego di un canale esterno in assenza delle condizioni previste dal decreto determina la perdita delle tutele riconosciute in capo al segnalante ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs. 24/2023; ciò implica il riconoscimento delle relative responsabilità (anche penali) in capo al segnalante.

Restano a disposizione del segnalante i canali di segnalazione già previsti dalla legge per la comunicazione alle autorità competenti di questioni inerenti ad illeciti di natura penale o amministrativa, in presenza dei relativi presupposti normativi (es. querela di un reato presso le forze dell’Ordine).

Con il termine “whistleblower” si intende colui che segnala (segnalante) illeciti di interesse generale e non di interesse individuale, di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, in base a quanto previsto dall’art. 54 bis del d.lgs. n. 165/2001 così come modificato dalla legge 30 novembre 2017, n. 179.

Canale interno (aziendale)

1)      modulo “cartaceo” di segnalazione: fare compilare al segnalante il modulo per le segnalazioni;

2)      in “presenza” con trascrizione della segnalazione: compilare per conto del segnalante, dietro sua dettatura, il modulo per le segnalazioni;

3)      per via “telefonica”, contattando il Facilitatore: il segnalante deve contattare il seguente numero telefonico 3340747114 dedicato e ad uso esclusivo del Facilitatore nei giorni lunedì – mercoledì – venerdì e nella seguente fascia oraria 9.00 – 13.00 e chiedendo di parlare con il Facilitatore delle segnalazioni whistleblowing, stabilito il contatto il Facilitatore trascriverà le informazioni date dal segnalante riportandole nell’apposito modulo per le segnalazioni;

4)      Per via “postale” attraverso l’utilizzo di una lettera raccomandata:  tale raccomandata  va  indirizzata  a “ Via Pedro Alvares Cabral 18 – 87036 Rende (CS), avente come destinatario “ Sim Ingegneria srl ”, importante che all’esterno della terza busta va riportata la seguente dicitura “ RISERVATA AL GESTORE DELLE SEGNALAZIONI ” (istruzioni per il segnalante per le modalità di compilazione: la segnalazione scritta deve essere inserita in una “prima busta” riportando i dati identificativi del segnalante, poi in una “seconda busta” riportando l’oggetto della segnalazione, infine entrambe le buste dovranno poi essere inserite in una terza busta).

Canale esterno (ANAC)

I segnalanti possono utilizzare il canale esterno (ANAC) quando:

  • non è prevista, nell’ambito del contesto lavorativo, l’attivazione obbligatoria del canale di segnalazione interna ovvero questo, anche se obbligatorio, non è attivo o, anche se attivato, non è conforme a quanto richiesto dalla legge;
  • la persona segnalante ha già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito;
  •  la persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione potrebbe determinare un rischio di ritorsione;
  • la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

Divulgazione pubblica

I segnalanti possono effettuare direttamente una divulgazione pubblica quando:

  • la persona segnalante ha previamente effettuato una segnalazione interna ed esterna ovvero ha effettuato direttamente una segnalazione esterna e non è stato dato riscontro entro i termini stabiliti in merito alle misure previste o adottate per dare seguito alle segnalazioni;
  • la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse;
  • la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la segnalazione esterna possa comportare il rischio di ritorsioni o possa non avere efficace seguito in ragione delle specifiche circostanze del caso concreto, come quelle in cui possano essere occultate o distrutte prove oppure in cui vi sia fondato timore che chi ha ricevuto la segnalazione possa essere colluso con l’autore della violazione o coinvolto nella violazione stessa.

Informativa Privacy - Whistleblowing (Sim Ingegneria Srl)

AI SENSI DELL’ART. 13 GDPR 679/2016

La presente informativa descrive i trattamenti dei dati personali effettuati dalla SIM INGEGNERIA SRL (sede in VIA PEDRO ALVARES CABRAL, 18 – 87036 RENDE (CS)) esclusivamente per la gestione delle segnalazioni relative a violazioni di illeciti e irregolarità introdotte dal D.Lgs. n.24 del 10 marzo 2023 (Whistleblowing) nel rispetto del REG EU GDPR 679/2016 (Privacy): 

 

1. Titolare del trattamento

1.1. Titolare del trattamento, ai sensi del Cap. 4 del GDPR, è la SIM INGEGNERIA SRL, nella figura del suo rappresentante legale Ing. EMANUELE MICELI

1.2. Dati di contatto: info@simingegneria.it

 

2. Tipologia di dati trattati

2.1. La ricezione e la gestione delle segnalazioni dà luogo a trattamenti di dati personali c.d. “comuni” (nome, cognome, ruolo lavorativo, ecc.), nonché può dar luogo, a seconda del contenuto delle segnalazioni e degli atti e documenti a queste allegati, a trattamenti di dati personali c.d. “particolari” (dati particolari di cui all’art. 9 e 10 del GDPR).

 

3. Finalità e base giuridica del trattamento, natura del conferimento

3.1. I trattamenti saranno effettuati per la gestione del procedimento di Whistleblowing in conformità alla vigente normativa, procedere alla verifica della fondatezza del fatto segnalato, all’adozione dei provvedimenti conseguenti, alla tutela in giudizio di un diritto ed alla risposta ad un’eventuale richiesta dell’Autorità giudiziaria.

3.2. La base giuridica del trattamento risiede, rispetto alla segnalazione da lei fatta, nel legittimo interesse del titolare del trattamento e nell’adempimento degli obblighi di legge.

3.3. Il conferimento dei dati è necessario per la gestione del procedimento di Whistleblowing e per tutti gli adempimenti successivi.

 

4. Destinatari dei dati personali

4.1. I dati personali relativi alle sole segnalazioni di violazione ai sensi del D.Lgs. n.24 del 10 marzo 2023 saranno resi accessibili esclusivamente ai soggetti che hanno un ruolo previsto nella gestione del procedimento di Whistleblowing: Facilitatore interno delle segnalazioni di violazione specificatamente nominato che svolge supporto ed assistenza al segnalante per le segnalazioni in presenza; Gestore esterno delle segnalazioni di violazione specificatamente nominato nella figura del presidente OdV231 che svolge la gestione con relativa raccolta ed istruttoria della segnalazione. Tali soggetti sono vincolati dal dovere di riservatezza in materia di privacy e ad un utilizzo dei dati esclusivamente con le modalità e finalità previste dalla normativa vigente in materia whistleblowing.

4.2. Potranno avere accesso ai dati personali, solo le figure autorizzate (vedi punto 5.1) e per finalità strettamente tecniche ed attinenti alla gestione delle segnalazioni eseguite in presenza, per via telefonica, per via postale.

4.3. Potranno avere accesso ai dati ed informazioni raccolte anche l’Autorità giudiziaria, l’Autorità pubblica e, in generale, tutti i soggetti a cui la comunicazione debba essere effettuata in forza di una legge.

4.4. I dati personali non potranno e né saranno comunicati a soggetti diversi da quelli sopra individuati, ed è espressamente vietata la loro diffusione.

4.5. I dati non potranno né saranno trasferiti a Paesi extra-Ue.

 

5. Periodo di conservazione

5.1. I dati personali potranno essere conservati per un periodo di tempo limitato al raggiungimento delle finalità per cui sono raccolti.

5.2. In riferimento alle segnalazioni che non rientrano nel procedimento di Whistleblowing, saranno conservati per un periodo massimo di 12 mesi a partire dalla segnalazione; in riferimento alle segnalazioni archiviate internamente a seguito di istruttoria interna, 5 anni a partire dall’archiviazione; in riferimento alle segnalazioni fondate, 5 anni dalla chiusura del piano delle azioni correttive e comunque per tutto il periodo necessario allo svolgimento di eventuali procedimenti scaturenti dalla segnalazione.

5.3. È fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione imposto dalla legge o necessario alla tutela di un diritto.

 

6. Diritti degli interessati

6.1. Lei potrà esercitare i diritti previsti dalla normativa agli artt. da 15 a 22 GDPR rivolgendosi al titolare ad uno dei punti di contatto indicati nella presente informativa.

6.2. Lei potrà esercitare il diritto di reclamo previsto dall’art. 77 GDPR

6.3. Secondo anche quanto previsto dall’art. 2-undecies D.Lgs. 196/2003, tali diritti non possono essere esercitati dagli interessati qualora dall’esercizio di tali diritti possa derivare un pregiudizio effettivo e concreto alla riservatezza dell’identità del dipendente che segnala ai sensi della L. 179/2017 l’illecito di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio ufficio. In particolare, l’esercizio di tali diritti deve avvenire nel rispetto delle disposizioni di legge o di regolamento che regolano il settore e potrà essere ritardato, limitato o escluso con comunicazione motivata e resa senza ritardo all’interessano a meno che la comunicazione possa compromettere la finalità della limitazione, per il tempo e nei limiti in cui ciò costituisca una misura necessaria e proporzionata, tenuto conto dei diritti fondamentali e dei legittimi interessi dell’interessato. In tale caso, i diritti dell’interessato possono essere esercitati anche tramite il Garante con le modalità previste anche dall’art. 160 D.Lgs.196/2003

Politica anticorruzione

Politica Aziendale

SIM INGEGNERIA S.R.L. promuove i valori di:

  • Imparzialità
  • Integrità
  • Trasparenza
  • Lealtà
  • Correttezza
  • Onestà

 

Valori che con impegno e costanza cerchiamo di trasmettere e ricerchiamo nelle persone sia esse dipendenti che “soci in affari” come fornitori, partner, azionisti e altri stakeholder.

           

SIM INGEGNERIA S.R.L.   persegue al proprio interno, sia nel proprio operare quotidiano che in prospettiva strategica, la piena realizzazione dei requisiti richiesti dalla Norma UNI ISO 37001:2016.     

 

È ferma convinzione della nostra società che i dipendenti dell’azienda abbiano ruolo centrale per una più corretta e trasparente gestione in ottica di prevenzione alla corruzione. In tal senso SIM INGEGNERIA S.R.L.   si impegna a: 

  • Sensibilizzare lo staff, a tutti i livelli, sulla prevenzione alla corruzione
  • Sensibilizzare tutti i soci in affari, sulle regole anti-corruttive aziendali

 

Questa attività viene eseguita nell’ottica di sviluppare ed estendere i processi di informazione, comunicazione, formazione ed addestramento e promuovere il dialogo con le parti interessate, per assicurare un’efficiente ed efficace applicazione del sistema aziendale.

 

SIM INGEGNERIA S.R.L. sensibilizza il personale e tutte le parti interessate circa la prevenzione alla corruzione per creare e sostenere un ambiente fertile che incentivi il coinvolgimento del anche attraverso un sistema di segnalazioni anonime.

 

SIM INGEGNERIA S.R.L. si impegna ad eseguire un’appropriata attività di investigazione sui soggetti ad alto rischio e laddove si possa riscontrare un’attività di anomala è soggetta a possibili eventi corruttivi.

 

Tali impegni si identificano con I principi e i valori definiti dalla Direzione si declinano nelle seguenti linee di comportamento, che devono essere applicate da tutti i dipendenti e collaboratori e devono essere conosciute da tutti gli stakeholder:

 

  • È proibito ogni tipo di corruzione in qualsiasi forma o modo;
  • È fatto divieto di offrire, promettere, autorizzare qualsiasi forma di beneficio, inclusi omaggi, regali,

ospitalità, che possano indurre a ricevere un vantaggio commerciale o qualora comportamenti di questo tipo possano essere percepiti come una volontà di influenzare una trattiva;

  • È fatto divieto di accettare o richiedere qualsiasi forma di beneficio, inclusi omaggi, regali, ospitalità

purché non siano di modesta entità;

  • È fatto divieto di accettare ospitalità da un soggetto terzo in luoghi o situazioni esageratamente

costosi;

  • È fatto divieto di corrispondere contributi politici o accettare qualsiasi forma di beneficio da parte di

funzionari pubblici;

  • È fatto divieto di corrispondere pagamenti agevolati di qualunque genere;
  • È nel caso di pagamenti estorti è necessaria l’adozione di specifici passaggi di fronte a tali richieste di pagamento;
  • È sempre necessario evitare situazioni ove i soggetti coinvolti siano, o possano anche solo apparire,

in conflitto di interesse con SIM INGEGNERIA S.R.L.;

  • È fatto divieto di intraprendere qualunque azione che si possa configurare come una violazione della

presente politica.

E per tanto obbligo della SIM INGEGNERIA S.R.L.   un monitoraggio costante delle attività per evitare qualsiasi evento corruttivo o di altra natura che possa ledere l’immagine aziendale.

           

È ferma convinzione della SIM INGEGNERIA S.R.L.   che tutto ciò possa contribuire in maniera decisiva a migliorare le condizioni generali di gestione oltre che a prevenire in modo serio e deciso l’evento corruttivo e, a tale scopo, si impegna a far pervenire e a mettere a conoscenza tutte le parti interessate della:

 

  • Politica,
  • Codice Etico,

 

Inoltre in ottemperanza al punto 5.3.2 della norma UNI ISO 37001, la SIM INGEGNERIA SRL, è stata assegnata la funzione di conformità per la prevenzione della corruzione la responsabilità e l’autorità di:

  • Supervisionare la definizione e l’implementazione del sistema di gestione per prevenzione della corruzione;
  • Fornire consulenza e rappresentare un punto di riferimento per il personale in merito al sistema di gestione per l’anticorruzione nonché per tutte le tematiche legate a condotte corruttive;
  • Assicurare la conformità del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione adottato dalla SIM INGEGNERIA SRL ai requisiti dello standard UNI ISO 37001;
  • Relazionare sulla performance del predetto sistema l’organo amministrativo e l’organismo di Vigilanza.

Caratterizzano tale funzione la competenza per svolgere i compiti sopra richiamati, l’autorità necessaria nell’espletamento degli stessi nonché l’indipendenza necessaria a garantire l’assenza di sovrapposizioni tra la funzione anticorruzione e attività esposte a rischio corruttivo.

Autonomia e indipendenza sono inoltre garantite dalla destinazione, da parte dell’organo amministrativo, di un budget specifico per le attività di prevenzione anticorruzione che sarà proporzionato di anno in anno in funzione del volume d’affari prodotto (ad oggi stabilito nella misura del 1% dello stesso). La funzione di conformità ha altresì accesso diretto e tempestivo al all’organo amministrativo per riportare direttamente allo stesso eventuali criticità relative ad atti di corruzione o a violazioni del sistema di gestione; fa inoltre da tramite tra la SIM INGEGNERIA SRL e l’Organismo di Vigilanza, per tutte le tematiche afferenti l’anticorruzione.

La funzione di conformità per la corruzione, infine, valuta e verifica in modo continuativo che il sistema di gestione per la prevenzione della corruzione sia attuato in modo efficace e sia adeguato a prevenire e fronteggiare i rischi corruttivi cui potrebbe essere sottoposta la SIM INGEGNERIA SRL.

 

Al fine di promuovere al meglio le attività di comunicazione SIM INGEGNERIA S.R.L.   ha definito un sistema di segnalazioni.

Le segnalazioni possono essere effettuate mediante i seguenti canali:

  • e-mail indirizzata al RPC all’indirizzo: Segnalazioni@simingegneria.it;
  • Ogni dipendente ha a disposizione un modulo per la segnalazione; la SIM INGEGNERIA S.R.L., tramite questa modalità operativa, promuove l’attività di segnalazione degli illeciti in materia di anticorruzione, finalizzata al rispetto della politica aziendale.
  • La cassetta delle segnalazioni è posizionata all’ingresso con un chiaro adesivo indicato.
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